Parrocchia di San Bartolomeo in Orzignano di San Giuliano Terme

Titolare: San Bartolomeo

Unità Pastorale di San Giuliano Terme

Indirizzo: Via Cellini, 3 – 56017 Orzignano 56017 San Giuliano Terme (PI)
Parroco: GRZYWACZ Don TOMASZ
Abitazione del parroco: Via Matteotti, 29 – Gello 56017 San Giuliano Terme (PI)
Telefono: +39.366.2447198 (WhatsApp)
E-mail: padretomasz@gmail.com
Sacerdote collaboratore: DZRAMEDO Don GIUSEPPE
Abitazione del sacerdote: Via Cellini, 3 – 56017 Orzignano 56017 San Giuliano Terme (PI)
Telefono: +39.3716134943 (WhatsApp)
E-mail: jephlorenzo2@outlook.fr

La chiesa parrocchiale di Orzignano conserva ancora l’impianto originario risalente all’XI-XII secolo. La struttura è caratterizzata da una facciata in pietra su cui si apre il portale d’ingresso principale architravato e archivoltato. All’interno la chiesa, a navata unica, è completamente intonacata e dotata di due transetti che le danno una forma a croce latina. Il presbiterio ospita l’altare maggiore di epoca settecentesca realizzato in marmi policromi. La chiesa di Orzignano custodisce notevoli testimonianze della pittura manierista . Attribuito a Clemente Bocciardo, detto il Clementone, è la secentesca tela collocata sulla parete di fondo dell’abside raffigurante la Vergine col Bambino tra i Santi Bartolomeo e Ranieri. Nel transetto di sinistra si trova il dipinto di Francesco Curradi rappresentante la Madonna col Bambino tra i Santi Ranieri  e Francesco d’Assisi. Sulla parete sinistra della navata è collocata una Crocefissione di Giovanni Battista Cartei del 1644. Sulla parete destra della navata trova posto il Martirio di Santa Dorotea di Cappadocia di un ignoto del XVII secolo.

Va notata infine la torre campanaria completamente staccata dalla chiesa, datata dall’iscrizione nella lunetta 1853. La cella ospita tre bronzi di notevoli dimensioni che suonano secondo lo stile cosiddetto “alla lucchese”.

********************

The parish church of Orzignano still retains its original 11th-12th century’s layout. The structure is characterised by a stone façade onto which the architraved and archivolted portal opens. Inside, the church, with a single nave, is completely plastered and has two transepts giving it a Latin cross shape. The presbytery houses the 18th-century high altar made of polychrome marbles.
The church of Orzignano contains remarkable examples of Mannerist painting. The 17th-century painting on the back wall of the apse, depicting the Virgin with Child between Saints Bartholomew and Ranieri, is attributed to Clemente Bocciardo, known as Clementone.
On the left transept we find a painting by Francesco Curradi depicting Our Lady with Child between Saints Ranieri and Francis of Assisi. On the nave’s left wall we find a Crucifixion by Giovanni Battista Cartei from 1644.
Finally, on the nave’s right wall we find the Martyrdom of St Dorothy of Cappadocia by an unknown 17th century’s artist.
Besides, it is worth noting the bell tower, completely detached from the church, dated 1853 as seen by the inscription in the lunette. The cell houses three large bronzes that play in the style known as “alla lucchese”.